Username: Password:
Presentazione
Eventi
Cosa facciamo
Partner
News
Testimonianze

Istituto Tolman
Perchè Tolman
Obiettivi
La direzione scientifica
Il nostro modello di riferimento
Le nostre iniziative
Cogito... ergo sum
      L'istituto
Il nostro modello di riferimento
L'approccio cognitivo comportamentale
è terribile la morte, ma l'etichetta di terribilità che le diamo. Problemi, turbamenti, angosce sono nei nostri pensieri".

I cinque aspetti delle esperienze di vita

I pensieri (convinzioni, immagini, ricordi, gli stati d'animo ed emozioni, i comportamenti, le reazioni fisiche, l'ainbiente (presente, passato) sono i cinque aspetti che influiscono sulla vita di ogni essere umano. Queste cinque aree sono in stretta correlazione fra di loro, ogni diverso aspetto delta vita di una persona influenza tutte le altre. Ad esempio i mutamenti di comportamento influenzano il modo di pensare o di sentire (sia fisicamente che emozionalmente), e possono cambiare il nostro ambiente. Allo stesso modo, mutamenti del pensiero determinano il nostro comportamento, il nostro stato d'animo, le nostre reazioni fisiche e possono portare a mutamenti del nostro ambiente sociale. L'analisi di come questi cinque aspetti possono interagire tra loro può aiutarci a comprendere ed a risolvere la maggior parte dei disturbi emotivi.


Rapporto tra pensiero e stato d'animo
Un pensiero e sempre alla base di un certo stato d'animo ad esso correlato. Diversi pensieri o interpretazioni di un evento possono dare origine a differenti stati d'animo, pur nella stessa situazione. In base al modello cognitivo-comportamentale gli input provementi dall'ambiente esterno ed interno vengono, da ciascun individuo, interpretati e sottoposti a complesse trasformazioni da un sistema definibile come sistema cognitivo interpretativo, che determina la valutazione cognitiva dell'evento. Per valutazione cognitiva si intende 1'insieme dei pensieri, idee, preconcetti, che permettono a ciascun individuo di interpretare e guidicare la realta secondo uno
Precedente Successivo
Powered by Archidea Communication